nel cuore della val d’orcia

San Quirico e Bagno Vignoni

Un celebre borgo medioevale posto a 500 metri sul livello del mare nel suggestivo Parco Naturale della Val d’Orcia, dal 2004 Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’Unesco e le sue Terme.

San Quirico d’Orcia

Celebre borgo medioevale posto a 500 metri sul livello del mare nel suggestivo Parco Naturale della Val d’Orcia, dal 2004 Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’Unesco.

Costruito su un villaggio di origine etrusca, San Quirico fu stazione di passaggio per viandanti e pellegrini che percorrevano la via Francigena da Canterbury a Roma.

All’interno della cinta muraria è possibile visitare la chiesa romanica della Collegiata dell’XI sec. accanto al seicentesco Palazzo Chigi, il parco degli Orti Leonini, mirabile esempio di giardino all’italiana dell ‘500 e quel che rimane dell’antico ospedale di S. Maria della Scala.

Le Terme di San Quirco d’Orcia

“Bagno Vignoni” frazione termale del comune di San Quirico d’Orcia, piccolo Borgo, nota fin dall’ epoca romana, meta di personaggi illustri quali Santa Caterina, Lorenzo il Magnifico e Papa Pio II.

Incantevole la piazza,con la sua antica vasca di acqua sorgiva, che sgorga alla temperatura di 52 gradi, circondata da edifici medievali e rinascimentali.

Nota per i benefici delle sue acque termali ricche di sale, calcio, carbonati di ferro e solfati di sodio, ideale per chi vuole rilassarsi traendo beneficio per il corpo e per la mente.

×