Il trenino della Val d’Orcia

In alcuni particolari giorni, quando il vento danza sulla Val d’Orcia, accarezzando le case, i campi, gli alberi, insinuandosi nelle strade strette dei borghi, sembra di sentire il fischio di un treno e di vedere in lontananza una lunga scia di nuvolette. No, non è un’illusione o un sogno ad occhi aperti, è il treno a vapore Treno Natura.

Questo fantastico mezzo, esclusivamente ormai ad uso turistico, si muove lungo una linea ferroviaria dismessa, la ferrovia Asciano-Monte Antico, chiusa dal 1994, ma recuperata dall’associazione Terre di Siena per scopi culturali, visto l’alto valore storico e paesaggistico della zona. Lungo questa tratta ci si può soffermare con la giusta lentezza ad ammirare il monte Amiata, il fiume Orcia, salutare con la mano San Quirico, Montalcino e l’abbazia di Sant’Antimo, scattare foto mozzafiato, da cartolina. I binari seguono il tracciato naturale dei fiumi e dei torrenti che rendono ricca questa terra, il torrente Asso, l’Orcia e il fiume Ombrone, prima di giungere al capolinea di Monte Antico, ed è già Maremma.

Grazie ad un attento lavoro di restauro, il treno è stato rimesso a nuovo e rifinito in tutte le sue parti, la locomotiva, i vagoni centoporte e la littorina a diesel, un vero e proprio gioiello di archeologia industriale, così turisti di tutto il mondo possono provare l’emozione di salire su un treno come nell’Ottocento e catapultarsi in un’altra dimensione, come in una fiaba o in un romanzo. Il simpatico “ciuf ciuf” del treno vi accompagnerà all’interno della Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, con la calma e la serenità che solo un treno vi può dare. Potrete fare sosta a San Giovanni d’Asso o a Torrenieri o a Sant’Angelo e da lì poi spostarvi a piedi, per un’avventurosa escursione, oppure in bici a caccia di meraviglie nascoste. Potreste sfruttare la ferrovia per raggiungere la bellissima Siena e completare il viaggio nel tempo tra i suoi edifici rinascimentali.

Il treno turistico non è disponibile sempre, la locomotiva a vapore viene messa in funzione in occasione di grandi eventi , come l’Orcia Wine Fest o sagre paesane come il “Borgo in Festa” di Trequanda, pertanto vi suggeriamo di informarvi prima su date e biglietti. L’arrivo del trenino è una vera e propria gioia per grandi piccini e viene salutato da una folla festante in stazione e invaso di turisti da ogni dove.

San Quirico è proprio al centro di questa linea ferroviaria, quindi potrete salire sul treno raggiungendo la stazione più vicina in pochi minuti, ammirare il nostro borgo da lontano in tutta la sua interezza e poi raggiungere le altre meravigliose località valdorciane, garantirsi un ingresso privilegiato al parco dell’Amiata o al Radicofani e tanto altro ancora.



×