Natale in Val d'Orcia : mercatini e non solo

Natale in Val d’Orcia: mercatini e non solo

Arriva il Natale e la Val D’Orcia si veste a festa. Luci colorate, spettacoli, musica e soprattutto I mercatini di artigianato e gastronomia. I mercatini sono una tradizione ormai immancabile, ideale per fare acquisti e doni a parenti ed amici.
Iniziamo il nostro viaggio dal capoluogo, Siena, dove il 5 e 6 dicembre si svolge il Mercato del Campo, uno splendido mercato organizzato in stile trecentesco, con i banchi disposti ancora come allora. Sarà un tripudio di sapori tipici senesi, mescolati ai profumi e ai colori tradizionali del Natale.
Ricchissimo il calendario natalizio degli eventi di Pienza. Da sabato 22 dicembre fino a domenica 6 gennaio, sarà visitabile la splendida mostra “ Giardini in Val d’Orcia”, in cui ammirare le bellezze del nostro paesaggio. Verrà allestito un grande presepe nella Chiesa di San Francesco, mentre in Piazza Pio II si terrà uno scambio di doni collettivi con l’accensione del falò natalizio. Torna anche quest’anno il gioco del panforte, il tradizionale divertimento della stagione invernale che consiste nel lanciare il dolce tipico della zona su un piano di legno facendo a gara a chi si avvicina di più al bordo opposto. E se ancora non bastasse, il 16 dicembre e il 4 gennaio nella Biblioteca civica si terranno letture per i bimbi più piccoli.
Tra profumi di castagne e musiche tradizionali si svolgeranno i mercatini di Natale anche a Castiglione d’Orcia nella settimana prima di Natale. Qui, come vedete, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Sarà il Natale dei bambini – e di chi se no?- anche a San Quirico d’Orcia, grazie al Palazzo delle fiabe. Lo storico Palazzo Chigi, allestito a misura di bambino, attraverso tante attività sensoriali, di ascolto, gioco e divertimento, farà scoprire ai piccoli e riscoprire ai grandi il piacere delle fiabe tradizionali.
Montepulciano, al confine con la Val d’Orcia, il Villaggio di Natale animerà tutto il centro cittadino dal 21 novembre fino al 6 gennaio, l’ideale per chi ama queste feste e vorrebbe farle durare più a lungo. Nelle tradizionali casette di legno le bontà del cibo si affiancheranno a prodotti locali di grande estro creativo, mentre, spettacoli per grandi e piccini si svolgeranno all’interno della Fortezza Medievale.
È tempo dunque di preparare le valige e venire in Val d’Orcia, per scoprire la bellezza di un Natale all’insegna del calore, del divertimento, dell’affetto, ma anche della tradizione e della a natura, che solo un territorio patrimonio dell’UNESCO può offrire. Il Capitano Hotel Collection vi aspetta per festeggiare insieme a voi il Natale, con tante novità.

Richiedi informazioni

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali ex d.lgs. 196/03

* campi obbligatori