Giochi di luce a regola d'arte

Giochi di luce a regola d’arte

La cura dei dettagli, l’attenzione ai particolari, è visibile in ogni elemento d’arredo del Capitano Hotel Collection. Mobili, tessuti, oggettistica, non sono scelti a caso ma rispettando sempre la volontà di offrire un servizio unico nel suo genere. Vi sono poi particolari che sono vere e proprie opere d’arte. Stiamo parlando delle lampade e delle illuminazioni che decorano la Villa e il Palazzo del Capitano, realizzate da un artista del light design, Roberto Cutuli, in arte Lucifero, apprezzato in tutto il mondo. Artista italiano di grande esperienza, il “portatore di luce” con ghigno diabolico sconfigge le tenebre, coniugando l’utilità dell’illuminazione con gli stilemi dell’arte più sfrontata, realizzando in alcuni casi vere e proprie sculture di luce.
Il suo concetto di arte coniuga eleganza e trasgressione, eccentricità e semplicità, utilizzando materiali che richiamano la potenza della Terra. Il rame abbraccia il vetro e si contorce in volute eleganti che riflettono luci ed ombre originali. Gli elementi naturali, foglie, fiori, rami, attraverso l’occhio dell’artista, assumono una nuova vita, diffondono una energia vivificante negli ambienti. Ogni illuminazione è un pezzo unico e studiatissimo, che si tratti di sospensioni, lampade da tavola o grandi illuminazioni per saloni o esposizioni. La luce è movimento, è vibrazione, è una scossa energetica, è un prisma di sfumature, è un viaggio esaltante come quello che compie l’ospite che giunge in Val d’Orcia.
Roberto Cutuli non vuole rientrare nell’ordinario, non vuole passare inosservato, ma suscitare stupore e meraviglia. L’illuminazione diventa così un elemento essenziale dell’arredamento, lo completa e gli dà significato. Fare luce vuol dire dare vita alle cose. È per questo che le sue opere si coniugano perfettamente con l’idea di unicità che il Capitano Hotel Collection vuole comunicare ai suoi ospiti. La vacanza diventa così un’esperienza d’arte.
In un territorio unico al mondo, la Val d’Orcia, dove la luce naturale disegna da secoli sfumature e chiaroscuri sulla colline patrimonio dell’UNESCO, la potenza dei materiali metallici utilizzati da Lucifero e la delicatezza dei colori che variano dal bianco al bruno, senza disdegnare tocchi di colore giocosi e vivaci, riportano all’interno delle nostre stanze un pezzo di territorio e di storia. Il valore aggiunto è dato dal gusto futurista e moderno che si sposa perfettamente con il recupero dei materiali e delle strutture antiche. Affacciarsi alla modernità diventa così un tornare alle origini, al rossastro della terra, ai nodi degli alberi, ai chiaroscuri dei nostri tramonti: il futuro si trova nel passato.
Il Capitano Hotel Collection, che da sempre apprezza l’arte al servizio dell’uomo, vi aspetta presso la Villa e il Palazzo del Capitano per scoprire le straordinarie opere di Lucifero.

Richiedi informazioni

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali ex d.lgs. 196/03

* campi obbligatori