Bellezze d'inverno: scopriamo il Monte Amiata

Bellezze d’inverno: scopriamo il Monte Amiata

Siamo nel cuore dell’inverno e niente lo rende più magico della neve e della montagna. Oggi dunque vogliamo parlarvi del nostro Monte Amiata, il Monte che da millenni ha disegnato valli, foreste, colline tutto intorno, compresa la Val d’Orcia.

Originariamente un vulcano, l’Amiata si è spento duecentomila anni fa, permettendo alle piante e agli animali di trovare casa ai suoi piedi. Questi luoghi risultano abitati dagli uomini già dalla preistoria, come testimoniano numerose grotte e graffiti. La roccia vulcanica ha dato grande fertilità ai terreni, inoltre, dove un tempo vi erano crateri, ora ci sono laghi, fiumi, sorgenti. È grazie al caro Monte che le nostre zone sono ricche di acqua e di fonti termali, come quelle di Bagno Vignoni ad esempio, ricche di proprietà terapeutiche e minerali.

Il Monte Amiata, con i suoi splendidi 1378 metri d’altezza, a pochi minuti da San Quirico d’Orcia, domina la valle senese ed offre al visitatore vista mozzafiato, una volta raggiunta la cima. Isolato dalle altre vette appenniniche, permette di avvistare mezza Italia dall’alto. Nei giorni più tersi si saluta persino la Corsica e il Gran Sasso d’Abruzzo, la Liguria e Roma: una visione incredibile a chi non la prova.

Pur essendo meraviglioso in ogni stagione, con escursioni, passeggiate, visite, cavalcate, d’inverno offre un divertimento in più: lo sci!

Il Monte Amiata è provvisto di un impianto sciistico, quest’anno aperto già a novembre grazie all’arrivo precoce della neve, con piste per tutti, adatte soprattutto alle famiglie e a coloro che vogliono imparare a sciare.

La stazione sciistica, situata nella faggeta più estesa d’Europa, con sessant’anni di esperienza, offre ai turisti ben dieci chilometri di piste da sci alpino con otto Impianti di risalita e 10,5 Km di piste da sci nordico. Numerose sono le attività organizzate dalle scuole di sci per i bambini e i principianti. Per i più esperti vi sono anche attività di sci agonistico e per i più spericolati un parco dedicato allo snowboard e alle acrobazie.

La neve non è mai stata così divertente!

Su richiesta vengono anche organizzate escursioni a piedi fino ai rifugi, per ammirare le meraviglie del paesaggio, gli alberi, gli animali, ascoltare il respiro della montagna.

Se siete amanti delle vacanze d’inverno la Val d’Orcia sa come accontentarvi, offrendovi il bianco della neve sull’Amiata, ricco di fascino e bellezza, ma anche buon cibo, calore, simpatia e divertimento per grandi e piccini.

Il Capitano Hotel Collection mette a disposizione oltre al noleggio auto, anche noleggio di mountain bike ed e-bike, per una vacanza invernale all’insegna dello sport, per raggiungere l’Amiata o anche solo fermarsi lungo il cammino ed ammirare il paesaggio. Per concludere la giornata in totale relax dopo tante fatiche, vi consigliamo il nostro centro benessere “La Grotta di Venere” o il Centro Estetico “Salone dello Zodiaco by Yon-Ka”.

Felice inverno a tutti!

Richiedi informazioni

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali ex d.lgs. 196/03

* campi obbligatori