autunno in val d'orcia

Autunno caldo con gli eventi di San Quirico d’Orcia

Tra ottobre e novembre, quando le nostre colline si imbruniscono e i boschi si tingono di venature rossastre, quando i venti freschi soffiano tra le case di San Quirico, il calore delle tradizioni, delle feste e del buon cibo accorre a rincuorare gli animi! Si prospetta un autunno denso di appuntamenti culturali, gastronomici, tradizionali, tra sagre, fiere e feste per tutti i gusti!
I mercatini di artigianato e specialità gastronomiche sono una delle attrattive caratteristiche della Val d’Orcia e tra ottobre e novembre ve ne sono di particolarissimi. Il primo è il Mercatino d’autunno che si terrà il 14 ottobre, seguito da quello di Ognissanti, il 1 novembre e infine il mercatino dell’Olio Evo a dicembre. Prodotti tipici locali incontrano i visitatori e li stupiscono con il gusto, i loro colori, i profumi.
Tra le specialità non può mancare la castagna, simbolo dell’autunno, infatti a questo frutto vengono dedicate ben due feste, il marrone nel Piazzone, presso lo Spedale della Scala, 14 e 15 ottobre, e la Castagnata d’autunno, il 29 ottobre a Bagno Vignoni. Per gli amanti della buona tavola imperdibile la due giorni dedicata allo zafferano, l’oro rosso della via Francigena, 21 e 22 ottobre. L’olio è altro tema prediletto per sagre e feste: oltre al suddetto mercatino, ad esso sono dedicati PrimOlio, una esposizione di produzioni locali che si terrà il 4 novembre, e la Festa dell’Olio a metà dicembre presso lo storico Palazzo Chigi, con immancabili artisti di strada e concerti.
San Quirico d’Orcia sembra in questo periodo sfoggiare i suoi abiti più belli, proprio come una dama rinascimentale.
Ma non ci sono soltanto eventi gastronomici. Tra le attività più suggestive e più interessanti del calendario autunnale, vanno menzionati la World Francigena Ultra Marathon, o per gli amici, Maratona sulla Francigena, che si terrà il 21 e 22 ottobre, una maratona per tutti, a passo di trekking, ideata per ammirare le bellezze lungo l’antico sentiero Sigerico. Per gli amanti dello sport vi è anche la gara di tiro con l’arco, uno spettacolo tutto da ammirare presso la palestra comunale l’8 e 9 dicembre.
Per gli amanti delle feste religiose, una delle più tradizionali è certamente la festa del Rosario, una festa popolare, nata dallo spirito più genuino della fede, che si svolge ancora oggi con semplicità e spontaneità nella prima domenica di ottobre.
Per i più piccini e per chi si sente bambino nell’animo è imperdibile invece il “Palazzo delle Fiabe”. Dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018, a Palazzo Chigi la magia delle fiabe, i giochi, la musica e i cartoni animati faranno la gioia di grandi e piccini, in uno spettacolo in cui regna la fantasia.
Insomma, San Quirico d’Orcia è uno spettacolo denso di emozioni anche in autunno e, qualunque sia il vostro periodo di vacanza, troverete sempre il meglio: il Capitano Hotel Collection vi aspetta per condividere una vacanza all’insegna del gusto, del relax, del divertimento.

Richiedi informazioni

*Adulti:
*Bambini:

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali ex d.lgs. 196/03

* campi obbligatori