Arte e natura: l’incontro perfetto a San Quirico D’Orcia
Nell’incantevole paesaggio di San Quirico, dipinto dalle dolci sfumature che solo la Toscana possiede, con i suoi lineamenti sinuosi e le sue case strette tra loro in un eterno abbraccio sulla vetta di una collina, qui dove persino papi e re sono venuti a ristorarsi nel corpo e nello spirito, poteva esserci luogo migliore per incontrare le forme più elevate di arte?
San Quirico ospita molto spesso e molto volentieri iniziative che mettano in risalto la stretta relazione tra uomo e natura, tra arte e realtà, per mostrare che è proprio da questo continuo dialogo con l’ambiente che viene fuori la bellezza.
La prima importante iniziativa di cui vi parliamo è Paesaggi Musicali Toscani, una rassegna internazionale di musica classica dalla pluriennale esperienza, che ha scelto San Quirico d’Orcia come suo luogo prediletto. Il programma, che si dipana dal 16 al 26 agosto è fittissimo di concerti ed iniziative con musicisti ed orchestre da ogni parte del mondo: Mozart, Schubert, Brahms, risuoneranno con dolcezza e vertigine in luoghi densi di storia come il Palazzo Chigi e Bagno Vignoni.
Il secondo evento che interessa Palazzo Chigi, il cuore pulsante delle iniziative artistiche di San Quirico, è la mostra “Il buon secolo della pittura senese”, un percorso che si dipana tra Montepulciano, San Quirico d’Orcia e Pienza, per scoprire capolavori della pittura medievale e rinascimentale. A Palazzo Chigi, dicevamo, sono ospitate la “Madonna col Bambino e i Santi Leonardo e Sebastiano” di Bartolomeo Neroni detto il Riccio e altre tele di Giorgio di Giovanni, Marco Pino e Giomo del Sodoma. La mostra, visto il grande successo ottenuto, sarà aperta fino al 30 settembre.
Restando nel campo delle arti figurative, è stata inaugurata il 5 agosto una mostra che vive a stretto contatto con la natura. Denominata “Forme nel verde” perché situata presso gli splendidi Horti Leontini, la mostra contiene una serie di opere scultoree e pittoriche realizzate da artisti studenti delle Accademie di belle Arti di Carrara e di Firenze. Tali opere appariranno al visitatore come fantastiche restituendo alla natura il suo primigenio potere magico e divino. Non a caso, tale mostra, che resterà aperta fino a novembre, rientra in un progetto europeo di incontro e scambio sulla via Francigena, “Le chemin du bleu en Europe”, un’occasione per riflettere che la nostra storia europea è stata creata anche su queste strade.
E per concludere in bellezza questa rassegna di eventi artistici e culturali, vi segnaliamo la mostra-mercato di Bagno Vignoni “I colori del libro”, dedicata al mondo della lettura, con presentazioni, degustazioni e concerti, a metà settembre.
L’arte è di casa a San Quirico d’Orcia e il Palazzo del Capitano Hotel Collection ogni giorno fa suo il motto “la bellezza salverà il mondo”, rendendo amene e belle le esperienze e le vacanze dei suoi ospiti.